VIP Shoes srl

Azienda del Gruppo Giuseppe Zanotti

Calzature eleganti e sneaker

VIP Shoes è un’azienda del Gruppo Giuseppe Zanotti.
Fondata nel 2005, è l’azienda industriale del gruppo che si occupa della produzione delle calzature, sia eleganti che sneaker, commercializzate dalla capo gruppo.
Oggi conta due stabilimenti, a San Mauro Pascoli e Misano Adriatico, rispettivamente dedicati alla produzione di calzature eleganti e di sneaker e caratterizzati da una comprovata esperienza e professionalità dei suoi addetti.
L’azienda conta circa 350 lavoratori.

Cosa vi ha spinto a fare parte del Progetto?

Il management aziendale ha condiviso le linee guida del progetto rivolte alla conciliazione confrontandosi a più riprese, con i promotori dello stesso, le maestranze a le Rappresentanze Sindacali aziendali. Dopo un periodo di sperimentazione si è giunti alla decisione di confermare i nuovi orari.

Interventi di conciliazione proposti

Percorsi di confronto

RIDUZIONE DELLA PAUSA PRANZO
L’azienda ha introdotto un nuovo assetto di orari, diversificato per i due stabilimenti.
A San Mauro Pascoli, si è proceduto ad una variazione della pausa dalle 2 ore precedenti a 30 minuti, con settori aziendali che hanno orari a turni avvicendati.
A Misano, si è riorganizzato l’orario di lavoro per consentire di liberare interamente il pomeriggio del venerdì.
Questo permette alla forza lavoro di uscire 1 ora e mezzo prima, liberando tempo da destinare alla propria sfera privata.

CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO E PREVISIONI DI CONCILIAZIONE. WELFARE
L’azienda, al fine di orientare e incentivare maggiormente i lavoratori verso incrementi e/o miglioramenti di produttività, qualità, di redditività, efficienza ed innovazione ha sottoscritto un contratto aziendale di secondo livello che prevede l’assegnazione di una Retribuzione Variabile corrisposta in base al raggiungimento di specifici obiettivi collettivi ed individuali. Sono altresì state concordate previsioni di flessibilità, part-time, permessi per visite mediche, congedi parentali e sanità integrativa.

Congiunta volontà di riduzione della pausa pranzo per liberare il tempo destinato alla vita privata.

Il distretto della felicità è aperto a persone, società e realtà produttive che credono che un futuro felice sia possibile e vogliono essere protagonisti del cambiamento fin da ora!