Modello di innovazione sociale

Ideatori e obiettivi comuni

Il distretto della felicità, ideato da Luca Piscaglia, consulente del lavoro del territorio romagnolo, nasce nel 2013 come un’iniziativa tesa a promuovere il benessere lavorativo, attraverso una maggiore conciliazione lavoro-vita, assicurando in particolar modo a giovani e donne, la possibilità di riavvicinarsi al mondo del settore calzaturiero, simbolo dell’economia del territorio.

L’ideatore del progetto, nel corso del tempo, è stato in grado di coinvolgere diversi attori quali l’amministrazione comunale, Italia Lavoro (oggi ANPAL), diverse imprese del territorio, le organizzazioni sindacali, le associazioni datoriali e il CISE (CCIAA della Romagna).

Scopri tutti gli ideatori.

Luca Piscaglia

Consulente del Lavoro dal 1986 e titolare di Studio Piscaglia.

Antonella Marsala

Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

LUCIANA GARBUGLIA

Sindaco del Comune di San Mauro Pascoli

Carriera

Luca Piscaglia

Consulente del Lavoro dal 1986 e titolare di Studio Piscaglia.

  • Esperto di contenzioso contrattuale e previdenziale.
  • Gestisce contrattazione individuale e collettiva, vertenze extragiudiziali e formazione.
  • Autore di testi in materia di sicurezza sul lavoro e amministrazione del personale.
  • Esperto di crisi aziendali e procedure concorsuali.
  • Esperto di Welfare aziendale e territoriale.

Il distretto della felicità

Il ruolo nel progetto

Luca Piscaglia è l’ideatore del progetto “il distretto della felicità”
Come Consulente del Lavoro, radicato e amante del proprio territorio e della propria professione, si è fatto portavoce delle esigenze dei lavoratori e delle aziende. Ha avuto modo di capire i motivi che spingevano le lavoratrici e i giovani ad abbandonare il lavoro nelle fabbriche. Grazie anche al confronto continuo con gli imprenditori e le OO.SS, sta spingendo verso l’adozione di un modello organizzativo maggiormente incentrato al lavoratore come PERSONA.
Suo padre agli inizi degli anni 50’ ha preso sotto braccio le aziende del territorio, aiutandole a diventare grandi e con esse tutto il distretto è cresciuto e il benessere ha coinvolto tutti.
“Oggi penso che ognuno di noi debba restituire qualcosa a questo distretto di tutto quello che ha ricevuto. Lo faccio quindi solo per riconoscenza verso il distretto intero mettendo a disposizione oltre 30 anni di esperienza nel mondo del lavoro.”

Se oltre ad avvicinare i giovani al distretto sarò anche riuscito a regalare un po’ di felicità a qualche famiglia…sarò ancora più contento!

Carriera

Antonella Marsala

Laurea in scienza politiche, master in progettazione di sistemi formativi e in public management. Nel 1998 inizia la sua collaborazione con Italia Lavoro spa (oggi Anpal Servizi) prima come consulente e poi come dirigente. Segue le problematiche relative alla transizione scuola-lavoro e diventa capo progetto della prima iniziativa che Italia Lavoro realizza per conto del MIUR (Progetto OP-LA Opportunità Lavoro); dopo questa esperienza svolge l’attività di assistente all’amministratore delegato nell’ambito della progettazione strategica; come responsabile della progettazione e delle metodologie. Da maggio 2001 a luglio 2017 Italia Lavoro spa, comincia a sviluppare progetti sperimentali nell’ambito delle problematiche della conciliazione vita-lavoro e della promozione dell’occupazione femminile.
È capo progetto dei progetti LaFemme ed Equipe2020 che promuovono azioni di innovazione organizzativa in tema di orari, welfare aziendale e contrattazione di secondo livello per favorire l’occupazione femminile. Nel 2019 la Commissione Europea include il progetto di Anpal Servizi tra le best practice nel campo della “work-life balance”. Attualmente in Anpal Servizi ricopre l’incarico di Responsabile della Direzione transizione scuola lavoro.

Il distretto della felicità

Il ruolo nel progetto

Il progetto LaFemme ha individuato il distretto di San Mauro in Pascoli per realizzare un’azione esemplare in tema di flessibilità degli orari e sviluppo del welfare aziendale e territoriale. Il team di progetto ha sviluppato le iniziative insieme al sindaco di San Mauro in Pascoli e al consulente del lavoro Luca Piscaglia.
Le attività sono state realizzate nell’ambito di un’azione nazionale dedicata allo sviluppo del settore calzaturiero, denominata SystemLab, con l’obiettivo di diffondere l’innovazione organizzativa e tecnologica, in un settore tradizionale del made in Italy, e renderlo attrattivo per donne e giovani.
E’ stato realizzato un questionario per individuare le esigenze e le aspettative dei dipendenti in tema di flessibilità oraria e welfare aziendale e sono state sensibilizzate le aziende, offrendo loro consulenza affinché potessero autonomamente percorrere la strada tracciata, poiché rispondente alle loro esigenze di miglioramento dell’efficienza e della produttività in una logica win win.
Il progetto ha messo a disposizione un team di esperti altamente qualificati tra cui i professori Luciano Pero e Luigi Campagna del MIP – Politecnico di Milano.

La sua visione trasversale e le sue competenze in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa sono state un valore aggiunto per tutto il progetto.

Carriera

LUCIANA GARBUGLIA

Sindaco del Comune di San Mauro Pascoli e insegnate nella scuola primaria Montessori di San Mauro Pascoli. Amministratore e contemporaneamente insegnante in una realtà cittadina di 11mila abitanti che le permette di essere costantemente in contatto con i propri cittadini, come referente per richieste, proposte e progetti. Nel 1976 ha conseguito la maturità magistrale e si è iscritta all’Alma Mater Studiorum di Bologna, ma per la scelta di costruire una famiglia ha interrotto gli studi.
Dal 1981 al 1985 lavora presso la cooperativa Luce sul Mare, centro medico psicopedagogico di Igea Marina, che ospita ragazzi diversamente abili, esperienza fondamentale per la propria crescita personale.
Nel 1995, anticipando il progetto dell’Ulivo, dà vita a un’esperienza di unione e dialogo tra tutte le forze cattoliche democratiche e la sinistra, venendo eletta sindaco nel 1995 per due mandati, fino al 2004.
Nel 2004, fino al 2014, viene chiamata a ricoprire il ruolo di assessore provinciale al Turismo e all’Ambiente. Dal 2014, prima con il motto I CARE, poi con la lista “Per San Mauro” è alla guida nuovamente del proprio paese con la carica di Sindaco.

Il distretto della felicità

Il ruolo nel progetto

Parte attiva fin dall’inizio del percorso, coinvolgendo tutti i soggetti che compongono il distretto e la comunità di San Mauro Pascoli: aziende, scuola Cercal, associazioni di categoria, sindacati e naturalmente lavoratori e scuola. Il ruolo del sindaco è stato quindi quello di community manager andando a coinvolgere tutte le realtà interessate, comprese le agenzie educative e i servizi alla comunità.
“Pensare alle giovani generazioni e all’occupazione femminile significa infatti cambiare la vita di una comunità, adeguando i servizi il più possibile alle esigenze dei lavoratori. Su questo abbiamo lavorato tanto e intendiamo lavorare ancora affinché il progetto abbia la più ampia condivisione ed adesione da parte di tutti i soggetti coinvolti.”

Solo con il pieno coinvolgimento dei lavoratori noi possiamo garantire il futuro del nostro distretto produttivo e quindi anche della nostra comunità.