La FAIT Adriatica nasce a Gatteo, in provincia di Forlì, operando nel settore del legno per imballaggi e dopo pochissimi anni, la vicinanza di alcuni illustri calzaturifici spinse i titolari della Fa.i.t. a realizzare tacchi e zeppe in legno. Da qui nasce l’esperienza nel settore calzaturiero che subito prende vigore tanto che negli anni 70, Fa.i.t. Adriatica S.p.A., inizia anche la progettazione e produzione di suole in cuoio per uomo e donna diventando in breve tempo un’azienda leader del settore. A metà degli anni 90 aumenta la gamma di prodotti con l’acquisizione di un noto e storico solettificio che le permette di offrire ai propri clienti anche le solette di texon. Seguendo questa filosofia, negli ultimi 5 anni anche gli zoccoli in legno, l’opanka ed i fondi stampati sono diventati prodotti offerti dal suolificio Fa.i.t. Adriatica, che ha realizzato reparti di progettazione e produzione dedicati.
Fa.i.t. Adriatica spa
Azienda artigianale settore legno
Produzione di suole e solette
Cosa vi ha spinto a fare parte del Progetto?
L’azienda ha organizzato un sondaggio fra i lavoratori rispetto alla volontà di modificare, inizialmente in via sperimentale, una nuova distribuzione degli orari di lavoro. I risultati hanno manifestato una larghissima maggioranza interessata alla sperimentazione.
Interventi di conciliazione proposti
Armonizzazione dei tempi
CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO E PREVISIONI DI CONCILIAZIONE. WELFARE
Tramite la stipula di un contratto integrativo aziendale è prevista la conversione dei premi di risultato con prestazioni di beni e servizi da scegliere all’interno di un ampio paniere di welfare.
RIDUZIONE DELLA PAUSA PRANZO
A partire da luglio 2019, l’azienda ha intrapreso una fase di sperimentazione di riduzione della pausa pranzo che consente di anticipare l’uscita dal luogo di lavoro alle ore 16:30.
L’armonizzazione dei tempi di vita eleva la condivisione aziendale, favorendone la crescita e lo sviluppo.
Il distretto della felicità è aperto a persone, società e realtà produttive che credono che un futuro felice sia possibile e vogliono essere protagonisti del cambiamento fin da ora!