Regione Emilia Romagna

Responsabilità sociale

Somministrazione dei questionari

La Regione Emilia-Romagna, da sempre attenta alle azioni positive di responsabilità sociale, ha avuto un ruolo significativo nell’implementazione del progetto e risulterà fondamentale ai fini dei suoi sviluppi futuri.
L’Ente ha infatti sostenuto la seconda fase di somministrazione dei questionari, attraverso i contributi assegnati al progetto Co-nnectivity, coordinato dal CISE (Centro per l’innovazione e lo Sviluppo Economico – Azienda speciale della CCIAA della Romagna), nell’ambito del programma triennale 2017-2019 delle azioni territoriali per la promozione della responsabilità sociale di impresa.

Cosa vi ha spinto a fare parte del Progetto?

Un interlocutore attento e lungimirante, che ne ha riconosciuto il potenziale innovativo e di replicabilità, con impatti positivi per la comunità, sia in termini economici che sociali.

Pensieri, osservazioni, valori condivisi

Valorizzare l’impegno dei soggetti

Il progetto del distretto della felicità, presentato dal Comune di San Mauro Pascoli, è stato giudicato vincitore al concorso Innovatori Responsabili 2018 nella categoria riservata agli enti locali. Il premio è stato indetto proprio dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare l’impegno dei soggetti che sviluppano innovazioni coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nell’ambito dello stesso concorso, il distretto della felicità si è aggiudicato anche il “Premio GED – Gender Equality and Diversity Label”, il riconoscimento conferito dall’Assemblea Legislativa regionale alla migliore buona pratica relativa ad azioni positive per le pari opportunità”.
Infine, la Regione Emilia-Romagna, nel contesto di un bando europeo riservato alle università, finanzierà il progetto di ricerca sul distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli. Il progetto dal titolo “Evoluzioni dei sistemi di gestione organizzativa, ricambio generazionale, regolazione dei tempi di vita e di lavoro per lo sviluppo dei sistemi locali di produzione. Innovazioni responsabili del distretto calzaturiero romagnolo nel Clust-ER della Creatività” è realizzato dall’Università di Bologna e condotto da Paolo Zurla, professore del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia – Campus di Forlì “.

Grande attenzione dei media sull’iniziativa, generando una crescita esponenziale di interesse e di nuove richieste di adesione al progetto.

Il distretto della felicità è aperto a persone, società e realtà produttive che credono che un futuro felice sia possibile e vogliono essere protagonisti del cambiamento fin da ora!