Il “distretto della felicità” si aggiudica il 1° Premio Innovatori Responsabili 2018
Il 6 dicembre 2018 è andata in scena a Reggio Emilia, presso il complesso “La Polveriera”, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del “Premio Innovatori responsabili”, voluto della regione Emilia-Romagna per premiare imprese, enti e associazioni – e in questa occasione anche
Enti locali e Camere di Commercio – impegnate nel raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, un programma d’azione dell’Onu per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto da 193 nazioni nel 2015.
Nella nuova categoria dell’Evento, promosso dalla Regione per premiare e valorizzare gli esempi virtuosi di responsabilità sociale d’impresa, è stata premiato, col 1° posto, il “distretto della felicità”, un progetto che vede la collaborazione del Comune di San Mauro Pascoli, con lo studio di consulenti del lavoro, Studio Piscaglia.
Un progetto di responsabilità sociale, già modello concreto di sviluppo sostenibile, che intende restituire al comparto calzaturiero del distretto manifatturiero di San Mauro Pascoli quella capacità di attrarre lavoratori e, soprattutto, lavoratrici, permettendo un rinnovo generazionale in grado di assicurare posti di lavoro ed eccellenza produttiva Made in Italy.
Come è possibile tutto ciò?
L’idea di Luca Piscaglia, titolare di Studio Piscaglia, è quella di permettere una migliore conciliazione del rapporto lavoro-vita, agevolazioni e condizioni di welfare ottimale per i lavoratori del settore.
Lo stesso Luca Piscaglia commenta così la sua soddisfazione:
“Dopo 5 anni di lavoro è bello vedere riconoscere a questo progetto il Premio “Innovatori Responsabili” dalla Regione Emilia-Romagna nella categoria Enti Locali. Quando sono partito mi davano del pazzo sognatore, poi per fortuna ho trovato per strada due sognatori illuminati:
Luciana Garbuglia, sindaco di San Mauro Pascoli e Antonella Marsala, Dirigente di Italia Lavoro. Grazie a loro quel sogno che avevo da anni ha cominciato a prendere forma. […] Il lavoro di squadra paga sempre e lavorare per un lavoro che metta al centro la persona mi appassiona e mi dà la forza per andare avanti.”
A premiare il progetto Palma Costi, assessore alle attività produttive dell’Emilia-Romagna: “Su questo palco oggi abbiamo premiato imprese, associazioni ed enti locali che stanno investendo sull’innovazione, sui giovani, sulla cultura e l’istruzione, sull’inclusione e il superamento degli
stereotipi di genere, per un uso razionale delle risorse, sistemi di produzione e consumo sostenibili.”
E nella stessa giornata, è stato conferito anche un altro premio, ovvero il “Ged-Gender Equality & Diversity”, a cura della commissione regionale per la parità e i diritti delle persone.
Una giornata di grande soddisfazione per un progetto che mette al primo posto i diritti di lavoratori e lavoratrici e che promuove sostenibilità sociale. Impossibile non essere orgogliosi di farne parte!