Giovagnoli srl

Materiali innovativi e nuovi processi di lavoro

Calzaturificio

L’azienda produce calzature da donna per una tra le più importanti griffe internazionali.

Si distingue per l’altissima qualità delle lavorazioni, la cura prestata ai minimi dettagli, la capacità tecnico-professionale delle maestranze, la dotazione di attrezzature sempre più moderne per far fronte alla richiesta di costante innovazione. Occupa una settantina di lavoratori nella sede di San Mauro Pascoli.
Rappresentante legale: Antonelli Alessandro

Cosa vi ha spinto a fare parte del Progetto?

La condivisione della vision di organizzazione della vita familiare e del lavoro, ha trovato forte sostegno sia nella proprietà che nei lavoratori.

Interventi di conciliazione proposti

Benefici tangibili

RIDUZIONE DELLA PAUSA PRANZO
L’azienda inizialmente ha proposto una fase di sperimentazione di un nuovo assetto degli orari, riducendo la pausa pranzo da 2 ore ad 1 ora. Terminata la fase sperimentale all’unanimità è stato deciso di mantenere il nuovo assetto.

CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO E PREVISIONI DI CONCILIAZIONE. WELFARE
La contrattazione di secondo livello ha introdotto premialità legate ad indici economici, con la possibilità da parte del personale, di convertirla in welfare.
Altresì ha fatto una specifica contrattazione sulla gestione dei tempi determinati in deroga al decreto dignità, ma con tutele di stabilizzazione a sostegno dell’incremento occupazionale.

A distanza di qualche anno dell’inizio dell’adozione di questo modello organizzativo, i benefici sulla vita delle persone, sono tangibili.

Il distretto della felicità è aperto a persone, società e realtà produttive che credono che un futuro felice sia possibile e vogliono essere protagonisti del cambiamento fin da ora!